martedì 20 ottobre 2009

GRANDE FRATELLO 10: UN CONCORRENTE UOMO CHE UN TEMPO ERA UNA DONNA...


Da: http://www.davidemaggio.it/

Il Grande Fratello come specchio della società? Probabilmente si. E se la società è fatta di tante piccole realtà molto spesso ignorate dai più, si potrebbe pensare che la casa di Cinecittà sia il posto ideale per ospitarle e farle conoscere.

La prima concorrente transessuale a varcare la celeberrima porta rossa del reality è stata Silvia Burgio, che partecipò all’ottava edizione del GF non senza clamore. Eppure quel polverone sollevato ancor prima del suo ingresso fu subito messo a tacere dalla stessa Silvia, che raccontando la sua storia conenorme naturalezza e tranquillità, catalizzò l’attenzione più sulla sua persona che sul cambiamento di cui era stata protagonista. L’anno scorso, invece, rappresentare la comunità GLBT (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transessuali) è toccato a Siria De Fazio, che durante la nona edizione del GF ha fatto un tranquilissimo coming out già nei primi giorni di permanenza nella casa.

Quest’anno è il turno di un uomo, che fa parlare di sè ancor prima di mettersi in gioco fra nomination ed eliminazioni, come anticipa il settimanale Oggi; un uomo che un tempo era una donna. L’acronimo inglese con cui si indica un uomo che ha subito un intervento di adeguamento di genere è FTM, Female To Male, ovvero “da femmina a maschio“. Ed è proprio usando questa sigla che Fabiana Tozzi Daneri, presidentessa di Trans Genere, ha commentato la notizia.

Anche se non seguo i reality show” – ha spiegato Tozzi Daneri – “sono contenta che partecipi una Ftm, perché la condizione di queste persone ha bisogno di maggiore visibilità“. E se di visibilità si tratta, quale occasione migliore di un Grande Fratello, in partenza il prossimo lunedì alle 21:10 su Canale5, che si preannuncia come No Limits? Sempre parlando ad Oggi, infatti, la conduttrice Alessia Marcuzzi ha spiegato che “sappiamo quando inizierà, questo Grande Fratello 10, ma non quando finirà“.

E sulla casa ha aggiunto: “Quest’anno è bellissima. Ci sarò molta luce naturale perché anche il soffitto sarà un’enorme vetrata. E ci sarà la stanza delle scelte: i concorrenti si troveranno davanti a delle porte e dovranno decidere quale aprire. Dietro ci saranno regali, punizioni o scelte difficili“. E chissà che non si rivelerà una scelta difficile anche quella di trasmettere un GF ad oltranza, o quella di mettere, prima o poi, un punto alla messa in onda.

Nessun commento:

Posta un commento